Casa G&A

2021



Progetto per la ristrutturazione di una palazzina suddivisa in tre unità, ubicata nel centro storico di Vicenza. L'appartamento più grande si sviluppa su due piani, con un'estensione di ca 250 mq e gode dell'accesso al cortile.

Il progetto è pensato per la vita di una famiglia. Elementi semplici, ma dalla forte impronta architettonica, costituiscono lo sfondo sui quali costruire ricordi autentici della vita familiare.

  • Superficie 400 mq 
  • Servizi svolti
    Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva
    Direzione Lavori
    Interior Design
    Light Design
  • Cliente Privato
  • Stato Incarico concluso - Lavori eseguiti









Questa abitazione vicentina è stata oggetto di una ristrutturazione completa degli interni, con un forte focus sulla funzionalità e la valorizzazione degli spazi. Il rifacimento del solaio intermedio ha permesso di creare doppie altezze che collegano visivamente i diversi livelli, migliorandone anche la luminosità e la circolazione dell'aria. La trasparenza garantita dai parapetti vetrati permette anche una visione d'insieme sulla composizione della parete di sfondo.

I materiali utilizzati nei nuovi elementi strutturali, legno e acciaio, uniscono tradizione e modernità: il legno richiama alla calda atmosfera storica, mentre l'acciaio apporta un tocco di modernità. 





Nel salotto di Casa G&A uno dei protagonisti è sicuramente il caminetto, disegnato e pensato nel dettaglio in modo da inserirsi armoniosamente nell'ambiente. Le volumetrie del caminetto con rivestimento esterno in pietra di Vicenza bianca sono risaltate dalla luminosa parete di sfondo, scandita dalle aperture sul cortile.



Ogni dettaglio della casa è stata disegnato su misura per la Committenza.

Il muro del soggiorno ospita delle librerie, su misura, che proseguono fino al piano superiore e invitano a salire la scala.










Render di una delle opzioni studiate per la libreria di Casa G&A



La cucina è in dialogo sia con il soggiorno sia con il giardino e i materiali scelti sono tutti semplici ma dalla forte matericità.
Le diverse finiture arricchiscono l'esperienza tattile e sensoriale.




Il piano in pietra del bancone ricorda le cucine della tradizione mentre la struttura in laccato metallico richiama alla contemporaneità, ottenendo l’evidente contrasto tra elegante e rustico, tra moderno e familiare che caratterizza Casa G&A.









I bagni della zona notte sono stati pensati diversamente per grandi e piccoli, mantenendo una coerenza architettonica ma personalizzandoli nei dettagli.