Allarghiamo Piazza Erbe

2018



Bilancio Partecipativo 2018 del Comune di Vicenza Progetto di riqualificazione di Piazza Erbe per ampliarne la superficie attraverso un’opera di arredo urbano strutturato, consistente in una pedana in legno che allarghi considerevolmente il sedime della piazza, integrando il progetto con dotazioni impiantistiche, illuminazione pubblica e attrezzature consone ad uno spazio centrale e strategico della città di Vicenza.

  • Superficie 300 mq
  • Importo lavori 150.000 €
  • Servizi svolti Redazione progetto per Bilancio Partecipativo 2018
  • Cliente Associazione Botteghe di Piazza delle Erbe
  • Stato Incarico concluso








Il progetto prevede la realizzazione di una struttura smontabile in acciaio zincato, dotata di piedini regolabili, come supporto per il fissaggio di un tavolato in legno da esterni. La pedana prolungherà la Piazza fino ad occupare la vecchia sede del parcheggio, mantenendosi complanare alla piazza stessa.




Contrà Catena, dal Torrione in poi, inizia a scendere verso Contrà Pescheria: lungo questo sviluppo la pedana raccorda le quote con una serie di gradini che gradualmente assorbono la pendenza della strada. Inoltre il perimetro esterno della pedana ricalcherà l’allineamento della vecchia strada, lungo una linea spezzata. Così l’intervento si inserisce correttamente nel contesto e il disegno movimentato della pedana caratterizza lo spazio in modo nuovo, accentuando, con la parte in piano, la percezione delle emergenze architettoniche, con la parte a gradini, la percezione dell’andamento del terreno e le possibilità di utilizzare i gradini stessi come seduta o come elemento di gioco per bimbi.




La prospettiva da Contrà Pescaria verso la Basilica è caratterizzata dal disegno dei gradini con andamento e geometria simile alla scalinata che scende dalla Basilica in Piazza Erbe: viene così enfatizzato un importante asse visivo che colleghi Contrà Pescaria con il monumento palladiano. Lungo la giunzione con la piazza sarà possibile inserire delle sedute rivestite in legno, dal disegno semplice e lineare. Dette sedute saranno un luogo di sosta per la contemplazione della piazza, funzioneranno anche da mascheramento per le torrette di allacciamento all’energia elettrica ed all’acquedotto.