Farmacia De Probizer - 2024
THE OPEN PHARMACY
Una nuova posizione, un nuovo modo di vivere la farmacia a Villa Lagarina (Trento)
DALL'OPPORTUNITÀ IMMOBILIARE AL PROGETTO
Il progetto nasce dalla volontà della Farmacia De Probizer di Villa Lagarina (TN) di valutare il trasferimento dalla sede esistente, situata in una via interna al paese, a una nuova posizione strategica, affacciata su un importante nodo viabilistico.
La nuova sede, prevista al piano terra di un edificio ancora da realizzare, offre maggiore visibilità, parcheggi, ampie vetrine e una superficie commerciale quasi raddoppiata: un'opportunità per ampliare il bacino di utenza e ripensare il ruolo della farmacia sul territorio.
L'incarico ha preso avvio prima ancora del progetto architettonico, attraverso una consulenza integrata per valutare la sostenibilità dell'investimento: due diligence immobiliare, stima del valore di acquisto, analisi delle potenzialità dell'immobile, valutazione degli interventi necessari e stima dei relativi costi.
Il percorso si è sviluppato fino alla definizione di un progetto preliminare di distribuzione funzionale e interior design della farmacia, accompagnato da uno studio dell'identità architettonica, degli arredi, dell'illuminazione e da un budget preliminare di realizzazione.
Un approccio che mette la progettazione al servizio delle scelte imprenditoriali, trasformando un'opportunità immobiliare in uno scenario concreto di sviluppo.

La piazza centrale, con arredi dedicati alle diverse categorie merceologiche.


Banchi vendita e Over The Counter

Corner cosmetica con banco accoglienza dedicato
THE OPEN PHARMACY — UNA PIAZZA PER LA SALUTE
Il progetto interpreta la farmacia contemporanea come uno spazio aperto, accogliente e liberamente percorribile, superando il tradizionale modello commerciale organizzato in corsie e percorsi obbligati.
Una grande piazza interna di oltre 140 m² accoglie banchi indipendenti, isole espositive e scaffalature a parete, alternando legno naturale, vetro, superfici laccate e strutture metalliche leggere. Ogni categoria merceologica trova una propria modalità espositiva, all'interno di un linguaggio architettonico unitario.
Materiali caldi, colori misurati e un attento progetto illuminotecnico costruiscono un'atmosfera rilassante, capace di coniugare l'accoglienza di uno spazio domestico con la pulizia e il rigore richiesti a un ambiente sanitario. La luce accompagna i percorsi, valorizza i prodotti e contribuisce a rendere immediatamente riconoscibili le diverse aree.
Il progetto per la nuova farmacia dedica ampio spazio alla farmacia dei servizi: ambulatori, infermeria e CUP, cabine per consulenze e trattamenti, spazi di attesa e laboratorio galenico. Una distribuzione studiata per garantire riservatezza, accessibilità e integrazione tra vendita e prestazioni sanitarie. Magazzino, uffici e locali per il personale completano un'organizzazione funzionale pensata per rispondere alle nuove esigenze. Una farmacia pensata non soltanto per vendere prodotti, ma per diventare un luogo di riferimento per la salute, la prevenzione e il benessere della comunità.
Progetto preliminare OMODEISTUDIO, powered by METODO Lab.
AMBITI DI INTERVENTO
Consulenza immobiliare e due diligence | Stime immobiliari e valutazione investimenti | Analisi costi e budget preliminare | Progettazione architettonica e layout funzionale | Interior design e arredi | Progettazione illuminotecnica preliminare | Farmacia dei servizi | Visualizzazione architettonica- Superficie 400 mq
- Cliente Farmacia De Probizer
- Stato Incarico concluso
