Osteria del Mare
2021
Il progetto prevede una riconfigurazione degli spazi interni e un re-layouting.
Il tema principale è quello di integrare una risto-pescheria all'interno del ristorante.
Accogliere la nuova funzione è premessa per un cambio di immagine parziale del locale.
Il bancone introduce ad uno spazio multi funzionale, dove diversi ambienti (il bar, la pescheria e la ristorazione veloce) entrano in contatto l'uno con l'altro pur mantenendo le loro specificità.
Sono stati previsti due diversi ambienti per due tipi di cucina differenti: una sala fast e una sala slow.
Il restyling crea quindi un ambiente dinamico, capace di adattarsi a diverse occasioni e al contempo si pone l’obiettivo di non cancellare l'eredità di un'attività storica.
- Superficie 290 mq circa
- Servizi svolti Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e direzione lavori
- Cliente Privato
- Stato Lavori conclusi - progetto realizzato












L'atmosfera del mare e delle attività di pesca sono state portate dentro il locale. Per inserire negli arredi porzioni di legno scuro che richiamassero il fasciame delle navi si è scelto un piallaccio multilaminare. E' un materiale costituito da molte “lamine” sottili che, dopo essere state tinte singolarmente, vengono impaginate e assemblate così da ottenere dei veri legni masselli dai quali poi vengono ricavati i piallacci.


Gli ambienti dell'Osteria del Mare si suddividono nella sala ristorante, il bancone dell'osteria e la pescheria. Nella zona della pescheria sono stati integrati il bancone e il ripiano in acciaio inox, ad effetto tecnico e pulito, con una progettazione di design su misura, come nel caso della boiserie con strip led integrati che inquadra la schiena in acciaio.



Acqua, mare aperto, una giornata di pesca. Il bancone dell'Osteria del Mare è un forte richiamo al tema naturale dell'acqua. Il pannello decorativo in vetro di @tecnograficaofficial è realizzato con una stampa ad alta risoluzione retroilluminata.
Una parete con scaffalature permette di esporre prodotti a corredo della vendita del pesce e uno dei pannelli è amovibile in modo da nascondere il vecchio scalone interno.
Una parete con scaffalature permette di esporre prodotti a corredo della vendita del pesce e uno dei pannelli è amovibile in modo da nascondere il vecchio scalone interno.

